venerdì 31 maggio 2013

Orto Sinergico-Natural Farming


"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, 
inquinato l'ultimo fiume, 
catturato l'ultimo pesce, 
vi accorgerete che i soldi non si mangiano"
         (Antico proverbio Indiano)

Natural Farming is not simply a way of growing crops;
it is the cultivation and perfection of human beings.
Masanobu Fukuoka


La rivoluzione di un filo di paglia:

ORTO SINERGICO : preparazione



1-preparazione del suolo:

ripulire il suolo dalle radici di vegetazione spontanea che lo occupa.
Un modo per fare questo è la coltura della patata sotto una copertura di cartoni e paglia,che
aiuta a mantenere l'umidità del suolo ed attrae i lombrichi,dando nuova vita al terreno e preparandolo al riequilibrio dell'auto-fertilità.

2-preparazione dei bancali:

scegliere bene la zona più adeguata, a seconda che si voglia fare un orto estivo o invernale,
se è quello estivo va scelto un terreno in un avvallamento dove è più facile che si raccolga e mantenga l'acqua anche durante i mesi caldi e secchi.
si decide l'orientamento e la forma,possono essere realizzati in forme diverse,l'importante è arrivare al centro senza calpestare il terreno coltivato.
Mi piace molto la spirale ma adattiamoci alla conformazione del terreno.
incominciamo a scavare e dare forma ai corridoi di passaggio e ai bancali,dove verrà coltivato.
se necessario si può aggiungere, ma solo in questa fase, materiale organico,per compensare il danno fatto dalle arature precedenti,è possibile aggiungere concime ben stagionato,compost o altro materiale organico.






3- l'impianto irrigazione:

Il modo migliore sperimentato per distribuire l'acqua e non viziare le piante è quello d'installare un impianto d'irrigazione a goccia.
Dopo aver seminato e trapiantato si copre il suolo con uno strato di pacciamatura di paglia , lasciando le piantine trapiantate che emergono dalla paglia.

4- i tutori:

si possono installare tutori permanenti,usando per esempio tondini di ferro,questi serviranno da supporto pefar arrampicare le piante,con l'aiuto di filo di ferro e spaghi tesi.
I tutori devono essere fissati in modo da offrire una solida struttura e una rete resistente,che volendo si può coprire in inverno per creare una serra.
Questo sistema è utile per pomodori,cetrioli,piante in seme,xchè lascia passare l'aria tra le foglie,evitando muffe e funghi, liberando lo spazio in basso e tenendo i frutti sollevati dal suolo ed evitare che siano danneggiati dall'umidità e dagli insetti.inoltre le rampicanti come leguminose e zucche correndo sui tondini creano ombra per favorire la crescita nell'ombra dell'insalate e piante che soffrono alte temperature.
Inoltre altro vantaggio è che la struttura è resistente al vento.
La mia esperienza è che è meglio creare un semenzaio o serra per far crescere dal seme le piantine e quando sono un pò cresciute,trapiantarle,in ambiente protetto è più facile far germogliare i semi e far crescerer le piantine.
...e buone sinergie!!

Nessun commento:

Posta un commento